Educazione Facile è il nome dato ad un progetto pilota* che opera in ambito ludico – pedagogico, nato con l’intento di lasciare un messaggio, un segno per il nostro possibile divenire. Mediante differenti tipologie di attività rivolte a bambini, ragazzi, adulti e diversamente abili, creiamo un terreno fertile in cui sperimentare un “nuovo alfabeto” atto a stimolare l’apprendimento ed il conoscersi.
Questo “nuovo alfabeto” ha un orientamento preciso quello di “educare all’immagine”.
Il nostro desiderio e, quindi, il nostro obiettivo è che si crei una relazione di qualità tra il bambino/ragazzo/adulto ed il mondo delle immagini: sottrarre alle immagini stesse il loro potere ipnotico e restituire all’individuo la capacità di essere critico, di poter scegliere, di essere creativo ed inventare mediante uno strumento ricco a cui va dato il giusto valore.
Gli strumenti che utilizziamo sono immagini di vita quotidiana, archetipi, istanti del mondo che ci circonda mediante i quali è possibile creare, fantasticare, indagare, rappresentarsi, intuire.

Perché Educazione Facile

Oltre a rappresentare, giocosamente, le nostre due iniziali Eugenia e Filippo, la vera ragione è che abbiamo sperimentato quanto sia più immediato imparare se, mentre lo facciamo, ci divertiamo: il divertimento, la gioia sono ingredienti straordinari per renderci desiderosi di apprendere, conoscere instancabilmente.
Il desiderio di imparare è naturalmente presente in ogni giovane individuo e si trasformerà in una necessità che ci accompagnerà per tutta la nostra vita adulta.
Anche per noi vale lo stesso principio: educare può diventare facile se lo fai con passione,la gentilezza e l’educazione attitudini obbligatorie, l’impegno, la dedizione uno scambio reciproco, un nutrimento prezioso che ci rinnova e ci rigenera continuamente!

Prendendo a prestito una frase di Maria Montessori: 

“La vita è una Dea che avanza” ……ASCOLTIAMOLA!!!!

Come e cosa facciamo

Laboratori

I nostri laboratori hanno il preciso obiettivo di educare all’immagine. Siamo continuamente immersi e condizionati da immagini e reputiamo sia importante educare alla consapevolezza, a guardare con occhi attenti ed appropriarci dell’immagine sin da piccoli allo scopo di non subirne inconsciamente gli effetti a qualsiasi età.
Per questa ragione,proponiamo laboratori inserendo l’utilizzo di strumenti digitali che, insieme ad altri tradizionali quali il disegno,la composizione materica,assemblaggi di materiali eterogenei, la rappresentazione spaziale, la recitazione, costruiscano una visione ampia su cos’è l’immagine e come fruirne attivamente,trasformandola in uno strumento prezioso per crescere, conoscersi e comunicare.
Tutti gli strumenti utilizzati vengono scrupolosamente scelti e adattati in funzione alla fascia di età a cui ci rivolgiamo.

Ringraziamo…

La Dottoressa Daniela Regazzi affermata psicoterapeuta, consulente preziosa, attenta, profonda conoscitrice anche del mondo dell’infanzia, un’alleata indispensabile alla realizzazione dei nostri progetti.
Il Sig. Patrizio Paoletti ideatore della Pedagogia del Terzo Millennio un testimone straordinario di come sia possibile aspirare a crescere nell’eccellenza e che ci ha consentito di educarci per poter educare.

Il filo conduttore che anima il percorso della vita è la certezza che in ogni uomo vi sia un potenziale inespresso che aspetta solo di essere risvegliato

                                                                                                                                                                                    P. Paoletti

 

 

CONTATTACI

Adesso siamo in giro. Ma puoi inviarci un'email e ti risponderemo subito.

Sending

©EDUCAZIONE FACILE 2017 di Filippo Manni Fotografo p.i 02990990364

Log in with your credentials

Forgot your details?